Lavrov avverte: “Se l’Occidente vuole combattere, la Russia è pronta”

Condividi questo articolo?

“Se l’Occidente vuole una soluzione al conflitto ucraino sul campo di battaglia, allora sarà sul campo di battaglia. La Russia è pronta”. Lo ha affermato il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, parlando al Consiglio della Federazione, dove si stanno svolgendo le consultazioni del comitato competente sulla riconferma alla sua carica. Lo scrive la Tass.

Lavrov ha poi parlato della conferenza di pace che si terrà il mese prossimo in Svizzera, dicendosi convinto che non arriverà altro che ”un ultimatum per la Russia”. ”Prima parleranno tra loro e poi ci chiameranno, non dobbiamo preoccuparci del fatto che non siamo stati invitati”, ha aggiunto spiegando di essere stato informato a gennaio sulla conferenza dal presidente svizzero Ignazio Cassis, incontrato a New York a margine della riunione del Consiglio di sicurezza dell’Onu sulla Palestina. Lavrov ha sottolineato che ”i cinesi hanno l’iniziativa più completa” per una soluzione della crisi ucraina perché ”mirano a individuare le cause più profonde e a eliminarle”.

Russia avanza verso Kharkiv, Kiev sostituisce comandante truppe

La Russia continua ad attaccare nella regione di Kharkiv e per l’Ucraina la situazione diventa sempre più complessa. L’offensiva delle forze di Mosca, in corso dal 10 maggio, può diventare una svolta nella guerra iniziata a febbraio 2022. L’obiettivo dichiarato, come spiegato più volte dal presidente Vladimir Putin, è la creazione di una zona cuscinetto che impedisca all’Ucraina di colpire territori controllati dalla Russia. Gli attacchi potrebbero spingere Kiev e schierare nell’oblast di Kharkiv reparti attualmente impiegati sul fronte orientale, che verrebbe quindi esposto al rischio di una spallata russa. Adnkronos

Nella foto, Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov

 

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.